Museo del Costume e della Moda Siciliana

Museo del Costume e della Moda Siciliana

Il Museo racconta la moda siciliana fra 700 e primi del 900, con 1.500 pezzi fra abiti e accessori, dalla biancheria agli abiti da sera e da sposa, provenienti da diversi lasciti e collezioni private. Un viaggio non solo nella moda, ma anche nella società di un tempo.

Descrizione

Il Museo del Costume e della Moda Siciliana

Acquisito e restaurato “Palazzo Cupane “, l’allora Amministrazione Lanuto (1990), su proposta dell’arch. Giuseppe Miraudo convenne ad acquisire la collezione privata di abiti ed accessori del proponente. Con delibera consiliare, corredata dal parere di congruità dell’acquisto da parte della Soprintendenza di Messina, si forma la prima cellula atta a realizzare ciò che avrebbe costituito un "unicum” nel panorama museale regionale: “ Il Museo comunale del costume e della moda siciliana”. Durante l’Amministrazione Ingrillì (1993-97) il Museo venne inaugurato dall’allora Ministro per Le Pari Opportunità Anna Finocchiaro. Attualmente il museo, grazie a donazioni e acquisizioni vanta più di 1.000 pezzi comprensivi di costumi, abiti, accessori e di una vastissima collezione di biancheria intima . Alla fine delle riprese del film "Miracolo a Palermo" di cui l’arch. Miraudo è stato scenografo, l’attrice Maria Grazia Cucinotta ha visitato il museo accettando simbolicamente il ruolo di "Madrina" e permettendo, a titolo gratuito, di utilizzare la sua immagine, volutamente in abito d’epoca, quale testimonial dello stesso. Numerose le visite di personalità dello spettacolo, della politica e della cultura. Una significativa svolta può essere considerata, L’ISTITUZIONE COMUNALE DEL MUSEO DEL COSTUME E DELLA MODA SICILIANA durante l’Amministrazione Sapone. Con deliberazioni del Consiglio e determina sindacale venivano nominati n. 5 membri del CDA che eleggevano la dott.sa Rosalia Lanza quale presidente e l’arch. Giuseppe Miraudo quale Direttore. Il Museo, allo stato, è dotato di attrezzature multimediali; di linea telefonica (0941 919068) di un sito internet: Museo della moda e del costume | (museomirto.it) Diverse ed interessanti, per quantità e qualità di pezzi tematici esposti: dal XVIII al XX secolo, sono state le mostre allestite nelle sale del palazzo. Ne hanno dato notizia: Il Giornale di Sicilia, La Repubblica, 109, Sikania, ADN Cronos, TG 3 Reg. Ultimamente sono stati esposti alcuni pezzi rappresentativi in Brasile negli U.S.A. Un gemellaggio importante con il "Mandralisca" di Cefalù. Altri sono in corso di definizione. Numerosi ormai i visitatori da ogni parte dell’Isola, dal Continente e dall’estero. Il Museo ormai si impone come polo d’importanza primaria nell’ambito dei Beni Culturali.

Annualmente, nei locali di Palazzo Cupane, sede del Museo del Costume e della Moda Siciliana, si svolgono numerosi eventi culturali quali sfilate di moda, presentazione di libri, convegni di diversa natura, concerti musicali e tanto altro ancora ed è sede storica della Rassegna Scolastica di Musica Premio Internazionale “Salvuccio Percacciolo”  giunta nel 2024 alla XXX edizione.

Inoltre, la splendida cornice della Sala delle Capriate è stata individuata, ai sensi dell'art. 3 del D.P.R. n.396/2000, quale "Casa Comunale" per la celebrazione dei matrimoni di rito civile.

Galleria immagini

Modalità di accesso

Come arrivare: dalla Strada Provinciale 157, appena giunti nell’abitato di Mirto, svoltare leggermente a sinistra e immettersi su Via Umberto I, proseguire per 150 m, poi svoltare a sx su Via Cupane, proseguire per 270 m per poi svoltare a dx e rimanere su Via Cupane e la destinazione si trova sulla destra. - Accessibilità: le persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale possono accedere al Museo e fruire degli spazi espositivi posti al 1° piano in condizioni di adeguata sicurezza con aiuti personali o da parte dello staff del Museo. - Costi di accesso: a pagamento: Intero: € 3,50 - Ridotto: € 2,50

Contatti e indicazioni

Museo del Costume e della Moda Siciliana

Indirizzo: 98070 - Via Ugo Bassi

http://www.museomirto.it/

T: +39 0941 919068

museomirto@tiscali.it

Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì
dalle 09:30 alle 12:30

Sabato - Domenica
dalle 16:00 alle 19:00

Ulteriori informazioni

Visitabilità: con la guida del personale del museo e con l’ausilio di rampe mobili, al momento è possibile, anche da parte di persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale:

- accedere al desk e all’atrio ubicati al pian terreno dall’ingresso principale in Via Cupane;

- accedere ai servizi igienici dedicati, ubicati nella sala adibita a Enoteca al pian terreno in Via Cupane;

- accedere dalla Via S. Costantino, attraverso il giardino interno, agli spazi di esposizione, al Salone delle Capriate e al cortile interno ubicati al primo piano.

In altre parole, la persona può accedere in maniera limitata alla struttura, ma comunque le è consentita un’adeguata fruizione dei manufatti di notevole pregio storico-culturale presenti all’interno delle sale del Museo e la partecipazione agli eventi culturali, conferenze e matrimoni civili che occasionalmente si svolgono all’interno del Palazzo.

Adattabilità: sono in valutazione interventi di modifica della spazio costruito, per rendere completamente e agevolmente fruibile in modo autonomo la struttura anche da parte di persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale.

Ultimo aggiornamento

09/09/2024 16:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici e proprietari.

Informazionicookies